Il sito Our Social Media Times ci presenta alcuni dei vincitori dei Facebook studio Awards 2013. Uno dei casi discussi ci sembra particolarmente interessante per chi si occupa di turismo in quanto ci mostra come un’idea creativa possa rendere famoso anche un piccolo paese di montagna e aumentarne il numero di visitatori.
Una delle pagine Facebook premiate è stata quella di Graubünden un ridente villaggio svizzero di 76 abitanti, le cui maggior attrazioni, come spiega il video promozionale che potete vedere qui sotto, sono la piccola e unica chiesa, il grand hotel e qualche mucca.
Per aiutare a crescere il turismo della zona hanno lanciato una campagna su Facebook basata sulla considerazione che la loro pagina avesse molti più fan di quanti turisti avessero mai visitato il luogo. Per creare un’integrazione digitale-locale e per ringraziare tutti coloro che hanno cliccato “Mi piace”, gli abitanti di Graubünden hanno preso l’abitudine di appendere le foto dei loro fan sulla bacheca comunale e su molti altri edifici del paese.
La campagna ha avuto due effetti: prima molti utenti hanno deciso di diventare fan della pagina per vedere la foto del proprio profilo appesa sugli edifici del piccolo comune, poi i fan hanno cominciato ad andare a visitare Graubünden per vedere la propria foto, tanto che adesso la pagina Facebook ha più di 45.000 fan e le visite al sito di Graubünden sono aumentate del 250%.
Se hai scritto la tua tesi di laurea usando il software LaTeX e devi creare un file conforme allo standard PDF/a: Scarica e installa il pacchetto pdfx Immediatamente sopra la riga \begin{document}, incolla le seguenti righe \usepackage[a-1b]{pdfx} \usepackage[pdfa]{hyperref}
Da aprile 2013 collaboro con Figmenta, un’agenzia di comunicazione con una visione internazionale, con sedi a Firenze e a Milano e dal 2010 anche a Londra e a San Francisco e clienti in diverse parti del mondo. Una caratteristica distintiva di Figmenta è la sua attenzione al design e alla user experience, sono dei maestri del…
Stavo scrivendo un aggiornamento su una pagina Facebook quando in basso, tra il bottone che serve per programmare l’orario e quello per indicare il luogo, ho notato un “mirino”. Cliccando sul mirino esce la scritta “aggiungi destinatari” e la possibilità di selezionare dal menu a tendina le opzioni sesso, situazione sentimentale, istruzione, orientamento sessuale (uh!…
Caro bar, negozio (di scarpe o di qualunque altra cosa), movimento, partito, comitato, associazione locale, istituzione pubblica, insomma qualunque cosa diversa da un individuo con un profilo su Facebook, sappi che stai usando male Facebook. Perché mai? Perchè se il profilo non si si riferisce/parla di una persona è contro le regole di Facebook. Nel…
Zynga è un’azienda di San Francisco che offre la possibilità di giocare gratuitamente sui principali social network (soprattutto Facebook e Myspace) a costruire città, gestire ristoranti, fattorie and so on. All’interno dei giochi è possibile acquistare con soldi reali beni virtuali. Zynga ha oltre 250 milioni di giocatori attivi al mese. Il grafico è un po’ vecchio, è relativo…
Questo sito usa cookies tecnici per funzionare meglio e quelli di Google Analytics per analizzare come vengono visitate le pagine.
Chiudendo questo banner o continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. AcceptRejectRead More
Leave a comment