Social Media Analyst per Blogmeter
Agosto 5, 2012
Tutto cominciò da qui, da questo articolo in cui Emanuele Quintarelli intervistava Sacha a proposito del nuovo progetto a cui stava lavorando.
Quindici giorni dopo, l’ultimo lunedì di giugno del 2007, cominciavo a “taggare” (allora non si diceva così) dei messaggi dei forum del settore automotive. Per me era l’inizio dell’analisi del sentiment.
In tre anni e mezzo trascorsi a Blogmeter ho lavorato su tanti progetti che non bastano le dita delle mani a contarli.
Giusto a voler ricordare quelli che mi hanno lasciato di più:
- Una delle prime fu l’analisi della popolarità dei personaggi politici
- Ho realizzato numerosi report per il settore automotive
- Al momento del lancio delle carte conto, taggai e scrissi diversi report su questo tema.
- Poi fu la volta di Poste Italiane ed emersero temi come la fila per la tessera del tifoso, le lamentele per gli uffici postali chiusi nel pomeriggio e le critiche all’arrivo dell’IVA sui prodotti postali
- Per alcuni mesi realizzai un’analisi del sentiment settimanale per i prodotti bancari, è stato lì che ho imparato tanto sui mutui (io lo spread lo conoscevo già a quei tempi) e mi sono affezionata agli opinion leader della community
- e per finire a Novembre 2010 analizzai il progetto di Libero.it, Libero Mobile Awards.
- Nel 2012 quando ripresi a collaborare con BlogMeter, tra le altre cose, posso citarvi questo lavoro “Trenitalia utilizza strumenti di sentiment analysis by @blogmeter #bigdatapolimi @socialbullguard” 11 Dicembre 2013
- Ho collaborato con Blogmeter fino a dicembre 2015
Leave a comment